AREZZO
2 Febbraio 2016
Tutte le strade portano ad…Arezzo
In collaborazione con l’associazione Strade del Vino di Arezzo abbiamo dato vita alla settima tappa del Revenue Grand Tour e con gran sorpresa ci siamo ritrovati anche qui a parlare a imprenditori che di revenue già sapevano, e molto.
Il territorio aretino vive di aziende che hanno molto a che fare con lo sviluppo del territorio, nel vero senso della parola. Sono per lo più agriturismi, o meglio, aziende agricole che lavorano anche nel settore ricettivo. Nulla di più facile in un luogo così bello, dove la collina e la campagna fanno da contorno ad un’offerta di vacanza autentica e autenticamente legata alla terra.
Ma, almeno questo pezzo di Toscana, ci è sembrato non ancora del tutto fiducioso nel futuro. Abbiamo incontrato qualche imprenditore che dopo con la crisi del mercato business pensa addirittura di gettare la spugna. O si lancia in improbabili operazioni nel leisure per il rilancio delle proprie aziende.
“Ad Arezzo non viene nessuno…” ci siamo sentiti ripetere più e più volte…“Ma come non viene nessuno? Non è possibile! Siamo nella patria di Piero Della Francesca, di Giorgio Vasari, che con la loro eredità artistica hanno fatto di Arezzo un gioiello della Toscana!
Eppure in questi ultimi anni l’industria, soprattutto manifatturiera, che si è sviluppata in tutto il territorio ha fatto sì che il mercato del leisure venisse accantonato rispetto a quello del business.
Ebbene, noi ad Arezzo abbiamo fatto proprio questo, abbiamo raccontato come attraverso le strategie revenue si possa invertire questa rotta. Diverso è il discorso per il territorio della provincia, già ampiamente orientato al leisure. In ogni caso i presupposti per fare di questa particolare destinazione un brand di successo ci sono tutti. E torneremo ancora per continuare il nostro lavoro.
Sei interessato ad organizzare una tappa del Revenue Grand Tour nella tua destinazione?
Contattaci compilando il modulo di richiesta. Ci metteremo subito in contatto con te.