CALENDARIO COMPLETO

NAPOLI

NAPOLI

7 Marzo 2015

GLI ALBERGATORI E LE SFIDE DEL NUOVO TURISIMO: IL “REVENUE GRAND TOUR” FA TAPPA A NAPOLI

 

Diffondere la cultura del “Revenue management”, per aiutare le aziende a massimizzare i ricavi nel settore alberghiero basandosi  sul concetto di tariffazione dinamica e sulla moltiplicazione dei canali di esposizione on line, che vanno armonizzati tra loro per ottimizzare la visibilità.  Io e il Revenue Team abbiamo incontrato gli operatori del settore turistico campano nell’Aula Magna del Polo Eccellenze Campane. Le tecniche di Revenue sono applicabili anche ad altri settori, parliamo infatti di Open revenue, che è attuabile anche per servizi, dalle attività commerciali, all’autotrasporto, dall’impiantistica sportiva agli stabilimenti balneari,ecc).  “Ogni struttura – indipendentemente dal luogo in cui si trova o dalla sua grandezza ha tre esigenze: occupare stanze, crescere in competenza e massimizzare i profitti”.

 

IL CONTESTO

 

In Italia ci sono oltre un milione di strutture ricettive. Quasi la metà degli alberghi non è presente on line. Molti ancora si aggrappano alla vecchia logica del listino statico e considerano la “bassa stagione” come un male necessario. Come accade per le Piccole e medie imprese, anche il panorama delle strutture ricettive italiane è formato, per un buon 75%, da realtà a conduzione familiare e per questo spesso sono restie al cambiamento e alla formazione. L’Italia risulta essere il primo Paese per appeal turistico al mondo, ed è anche il primo per siti dichiarati Patrimonio dell’Unesco. Nel mondo ci sono oltre un miliardo di viaggiatori l’anno, una cifra che cresce del 4%.  Purtroppo però nel concreto l’Italia riesce ad intercettare solo una piccola parte di questo enorme flusso. “In Italia abbiamo ancora troppi freni a mano tirati”.

 

LA PIZZA NAPOLETANA PATRIMONIO DELL’UNESCO: UN’OPPORTUNITA’ DA COGLIERE CON INTELLIGENZA

 

Nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, quest’anno, l’Italia avrà una sola candidatura: la pizza napoletana. Sarebbe questa la prima volta in assoluto che l’Unesco iscriverebbe nel registro del patrimonio dell’Umanità una tradizione alimentare. Gli albergatori campani e tutti coloro che operano nel settore turistico hanno quindi di fronte una nuova appassionante sfida: quella di vendere il loro brand accostandolo ad una tradizione che fa di Napoli e della Campania tutta un’eccellenza conosciuta nel mondo. Abbandonare il vecchio approccio tradizionale alla gestione della clientela, è il primo  passo da compiere per cogliere le nuove opportunità. La Campania vanta anche un altro primato: è la prima regione ad aver introdotto un corso per Revenue manager all’Università, come ha spiegato Valentina della Corte, docente di Economia e gestione delle imprese.

 

I CONSIGLI PER GLI ALBERGATORI: “DIMENTICATE I LISTINI  E PUNTATE SULLA COLAZIONE”

 

Come possiamo massimizzare i nostri profitti? Questa la domanda più ricorrente che gli imprenditori turistici campani ci hanno rivolto. “Mettete via i vecchi listini: la stessa camera non ha sempre lo stesso valore. La qualità non deve mai scendere, è questo un altro segreto del revenue management, anche quando si applicano tariffe scontate.  Il messaggio lanciato è stato chiaro: non bisogna aver paura di abbassare i prezzi in bassa stagione, pur offrendo sempre lo stesso livello qualitativo al cliente, così come nei periodi più “caldi” i prezzi possono e devono salire: è la regola del mercato. Guardare i competitori? Un altro errore da non fare: anziché tentare rincorse alle offerte degli altri cercando un livellamento, molto meglio fare affidamento su noi stessi, la nostra storia, le nostre possibilità, i nostri margini di miglioramento. Altro consiglio importante è quello di puntare sulla colazione, un elemento spesso trascurato, che invece figura ai primi posti nelle statistiche di gradimento dei clienti. Ormai nessun albergo può fare a meno di controllare la propria reputazione on line, e per questo però è necessario applicare le stesse tariffe quando si usano canali dinamici differenti. E’ infine necessario applicare una corretta tariffazione di partenza, ma le tariffe vanno comunque controllate e dinamicizzate, senza escludere il last minute.

 

Sei interessato ad organizzare una tappa del Revenue Grand Tour nella tua destinazione

Contattaci compilando il modulo di richiesta. Ci metteremo subito in contatto con te.

Revenue Team

info@sigma2solutions.it

Professionisti al servizio della tua impresa. Una task force del Revenue a tua disposizione 24h su 24… 365 giorni l'anno.